Translate on your language!

venerdì 5 giugno 2015

E' cominciata Alba Jazz IX Edizione!

Siamo arrivate ieri sera in tempo per l' apertura di questo Festival arrivato già alla nona edizione. Ed è un Festival dedicato con affetto, nostalgia, incredulità a Marco Tamburini, scomparso da pochi giorni per un assurdo incidente stradale e ricordato da colleghi, amici, e tutte le persone che con lui abbiano avuto anche solo un fugace contatto come grande musicista e uomo gentile, intelligente, ironico. Uno di quegli artisti che lasciano una traccia.


Fabio Barbero lo ricorda con affetto e da il via ad Alba Jazz con un concerto in piazza Savona  dedicato a Bill Evans. Sul palco Roberto Gatto alla batteria, Dario Deidda al basso, Toti Cannistraro al pianoforte, Alessandro Presti alla tromba.

Un quartetto che è riuscito in maniera coinvolgente a rileggere standard cari a questo grande pianista che ha fatto la storia del Jazz, rievocandone in maniera creativa la poetica. Un concerto con ampi spazi improvvisativi (in cui ognuno dei musicisti ha portato la sua forte personalità) intrecciati ad una riproposizione fedele ma pulsante di originalità di temi e di fraseggi evansiani. A questo aggiungete soli pregevoli di musicisti di grande esperienza, vere colonne del Jazz italiano:  Gatto, che ha dato saggio della sua cangiante espressività garantendo un groove fondamentale all' andamento del concerto, Deidda, che con il suo basso elettrico dal timbro quasi acustico ha strutturato con fantasia e creatività standard leggendari ridipingendoli con freschezza. Cannistraro, al pianoforte ha ricreato atmosfere melodico - timbriche di particolare lirismo. Alessandro Presti alla tromba ha mostrato di essere più che una promessa del Jazz: il suo suono brillante, l' inventiva, e la capacità di usare le note giuste senza mai eccedere sono caratteristiche di un Jazzista maturo e dalla spiccata personalità.
Adesso ci facciamo un giretto per questa città vestita a festa. Per oggi sono previsti molti eventi, dei quali vi daremo conto naturalmente! Ricordate che questo è un diario breve e che il report dettagliato, con molte parole e molte foto verà pubblicato su A proposito di Jazz nei prossimi giorni.  Qui un assaggio delle foto! 

















1 commento:

  1. A quanto capisco Alba è una delle poche rassegne che garantiscono l'ospitalità ai giornalisti. A Torino, ad esempio, quest'anno non è stato possibile. Un altr'anno, magari, potrei propormi tramite jazz convention o jazzitalia. Ci penserò. Per intanto complimenti per le foto e domani leggerò il resoconto sul concerto di Girotto e co. A presto

    RispondiElimina