Translate on your language!

martedì 28 febbraio 2012

Una birra con... Emanuele Cisi

Emanuele Cisi, sax tenore e sax soprano: uno dei sassofonisti italiani più apprezzati in Europa, collaborazioni stellari, tra le quali citiamo solo alcune per motivi evidenti di spazio: Nat Adderley, Gary Bartz, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Steve Grossman, Billy Hart, Jimmy Owens, Toqinho, Warren Vaché,  Eliot Zigmund,  II, Flavio Boltro, Luigi Antonio Faraò, Paolo Fresu, Roberto Gatto, SPaul McCandless, Dado Moroni, Enrico Rava, Aldo Romano, André Ceccarelli, Kenny Wheeler,Bruno Lauzi, Angelo Branduardi, Stefano Bollani, Sting, Ma anche concerti nei più prestigiosi festival, da Umbria Jazz, a Clusone, a Ivrea, per non parlare della sua attività in Francia, dove è apprezzatissimo.  Non solo grande strumentista, anche compositore di livello.  Torinese d.o.c. ma cittadino del mondo, ecco come ha risposto alle nostre ormai classiche domande! E ha posato per Daniela Crevena in occasione proprio della nostra birra con lui, nella sua amata città.  D&D









Luogo di nascita:
Torino

Eta’:
47

Vivi a?
Torino

Birra preferita:
Qualunque belga e molte tedesche

Vino Rosso o Bianco:
Rosso ma anche bianco

Piatto preferito:
Faccio prima a dire l’unico che NON mi piace: il fegato!

Colore preferito:
Azzurro

Squadra del cuore:
la scuadra del quore non ce l'ho, sorry... ma naturalmente ti posso dire invece il mio ciclista preferito: l'immenso Miguel Indurain!!!

Il disco che ti ha fatto innamorare del Jazz:
My Favorite things di Coltrane

Il Jazzista che più ti ha ispirato:
Tutti quelli che ho ascoltato

Quale musica da ascoltare oltre al Jazz?
Classica, Stevie Wonder (cioè Dio), e certi maestri della musica indiana o etnica di tanti paesi

Ultimo libro letto:
Una biografia di Dexter Gordon

Libro indimenticabile:
Tutti i libri di Kafka

Ultimo film visto:
The tree of life

Film indimenticabile:
Brazil

Citta’ o Campagna:
Campagna, anzi montagna… ma purtroppo città

Il tuo primo progetto:
In cantina con 2 compagni di liceo, si faceva rock demenziale e ci chiamavamo i Kilowatt!
Il tuo progetto attuale:
Il Northbound, un quartetto con Humberto Amesquita (trombone), Francesco Angiuli (contrabbasso), Sebastiaan De Krom (Batteria); il  Detroit Torino Urban Jazz Project (con Chris Collina), sax tenore, con cui andrò tra pochissimo di nuovo a Detroit e con il quale ad aprile suoneremo insieme alla Detroit Symphony Orchestra; e poi FINALMENTE la rinascita del vecchio quartetto, nato nel 1993, quello con Paolo Birro, Marco Micheli e Francesco Sotgiu…il più bel gruppo del mondo!!!

Progetto sogno nel cassetto:
registrare un mio disco a New York con un quartetto da sogno; per esempio con Mulgrew Miller, Corcoran Holt, e alla batteria... avrei solo l'imbarazzo della scelta!



Nessun commento:

Posta un commento