Laigueglia risuona in ogni piazza rullanti, piatti, tom. Sul palco il sound check dei musicisti che suoneranno la sera. La gente si ferma incuriosita ad ascoltare e guardare i workshop tenuti dai batteristi e dei percussionisti che partecipano al Festival e che non si limitano a suonare la sera ma entrano a far parte del tessuto vitale di questa cittadina per quattro giorni.
Quando la sera cominciano i concerti l' atmosfera è già carica di suoni, di battiti, la piazza è gremita di gente.
Ben due concerti a sera previsti dal direttore artistico Rosario Bonaccorso. Noi siamo arrivate ieri e abbiamo cominciato con Adrienne West - Dado Moroni quartet, 20 years ago, e subito dopo in sequenza il concerto di presentazione del nuovo disco di Rosario Bonaccorso "Viaggiando".
La voce di Adrienne West e il piano di Dado Moroni ci hanno fatto assaporare il Jazz newyorchese, lo swing, le ballad dolci dalle atmosfere soffuse, il blues, e i pezzi adrenalinici strutturati dalla bella batteria di Angelucci e dal contrabbasso di Bonaccorso.
Il concerto di presentazione di Viaggiando ha completamente sovvertito l' atmosfera, centrandosi più su suoni affini alla bossanova. Un quartetto dal timbro caldo e morbido, in cui la tromba eclettica dai mille timbri di Fabrizio Bosso e il sax soprano lirico di Javier Girotto hanno incessantemente dialogato con Roberto Taufic, che è un poeta della chitarra, e con il contrabbasso di Rosario Bonaccorso, leader fantasioso e ispirato di un progetto del quale trapela tutta l'intenzione melodica ed emotivamente affettiva.
Le foto le vedrete domani!
D&D
Nessun commento:
Posta un commento