Translate on your language!

martedì 14 febbraio 2012

Una birra con... Diana Torto


Diana Torto è un' altra donna nel jazz.  Cantante con un curriculum da lasciare senza fiato: Kenny Wheeler, John Taylor, Enrico Rava, Paolo Fresu, Vince Mendoza,Steve Coleman, Paolo Damiani, il Quartetto d’archi “Hugo Wolf” di Vienna, Enrico Pieranunzi, Stefano Battaglia, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto... Questi sono solo alcuni dei musicisti con cui questa cantante e studiosa ha collaborato e collabora tutt' ora. Jazzista, ma con una formazione musicale completa.  In particolare con Kenny Wheeler ha una collaborazione continua, tanto che possiamo ascoltarla anche nell ' ultimo cd appena uscito per Cam Jazz del grande trombettista con la sua Big Band, "The Long Waiting".  Siamo onorate di farvi leggere la nostra intervista a Diana Torto! D&D, per voi e per il jazz


Luogo di nascita:
Oberdiessbach: in Svizzera, un piccolo paese vicino a Berna.

Eta’: 
Ma... una volta non si chiedeva l'età a una signora!

Vivi a?
Verona

Birra preferita:
Quella fatta in casa da Andrea, il mio compagno, preferibilmente bionda...

Vino Rosso o Bianco?
Dipende dalla temperatura, non del vino ovviamente...

Piatto preferito:
La pasta alla pecorara.

Colore preferito:
Non ho un colore preferito, forse il giallo... ma non ne sono sicura...

Il disco che ti ha fatto innamorare del Jazz:
Non un disco in particolare, ma sicuramente il primo brano di jazz che ho ascoltato e che mi ha colpito è stata la versione di “Oh, Lady be good!” cantata da Ella Fitzgerald: quella del 1947!

Il Jazzista che più ti ha ispirato:
Credo Charlie Parker
Quale musica da ascoltare oltre al Jazz?
Tutta...

Ultimo libro letto:
Padri della Repubblica” di Spadolini

Libro indimenticabile?
Teresa Batista stanca di guerra” di Jorge Amado

Ultimo film visto:
Con mia figlia Carola di poco più di un anno, “Babe, maialino coraggioso”, e il film era vedere lei che guardava il film!

Film indimenticabile?
“Il posto delle fragole” di Bergman

Citta’ o Campagna?
Dipende da cosa si deve fare, ma direi campagna...

Squadra del cuore (se sei tifoso)?
Non seguo il calcio, mi spiace.

Il tuo primo progetto:
Se progetto di vita, vivere con la musica.... se progetto musicale, ho iniziato a suonare in duo con mio fratello Roberto quando avevo 12 anni.

Il tuo progetto attuale:
Se di vita: stare più tempo possibile con mia figlia. Musicalmente: Il duo con John Taylor e sua variazione interna il trio con l'aggiunta di Anders Jormin

Progetto sogno nel cassetto: 
Avere più tempo da dedicare alle persone che amo e alle cose che amo fare






2 commenti: