Translate on your language!

mercoledì 8 febbraio 2012

D&D segnalano: Lorenzo Tucci Trio, Tranety , Blue Note Milano, 12 febbraio

E' il nostro impegno imminente, come vi avevamo annunciato e dunque come di consueto ve lo segnaliamo, sperando di incontrare molti di voi al Blue Note, a Milano, sabato! Lorenzo Tucci con il suo "Tranety" ha inaugurato la pagina dei nostri ascolti qui sul b
log, eppure ancora non eravamo riuscite ad andare ad ascoltare questo progetto dal vivo.  Domenica ne abbiamo l' occasione e ne siamo felicissime.  Lorenzo Tucci Trio vede naturalmente Tucci alla batteria, Claudio Filippini  al pianoforte e Luca Bulgarelli al contrabbasso.  I nostri lettori probabilmente lo sanno perchè ne abbiamo parlato, Tranety è un cd che abbiamo amato moltissimo ma "repetita iuvant": chi verrà al Blue Note ascolterà la suggestiva ed intensa reinterpretazione di Tucci della musica di John Coltrane. Chi ha seguito il concerto dal vivo ci ha assicurato che ogni serata è stata un assoluto successo.  In bocca al lupo a questi tre artisti e a domenica! Qui sotto foto di Daniela Crevena (che da domenica finalmente saranno implementate con nuove foto del live) e poi il comunicato stampa ufficiale.  Il Blue Note è a via Borsieri 37, quartiere Isola, Milano, telefono 02/69016888
 D&D! 




  

Lorenzo Tucci porta Coltrane a Milano
Il 12 febbraio il Blue Note ospita l’artista che ha realizzato il più coraggioso e prestigioso progetto italiano dedicato a Trane
Tranety: si intitola così il progetto discografico realizzato nel 2011 da Lorenzo Tucci che, oltre a riconfermarsi il miglior batterista italiano degli ultimi anni, ne svela lo spessore artistico.
Tucci, infatti, ha pensato Tranety come omaggio al grande John Coltrane ma lo ha voluto per esaltare la poetica dell’artista e ha scelto una formazione, con Claudio Filippini al pianoforte e Luca Bulgarelli al contrabbasso, audacemente senza sax.
Quello che ne viene fuori è un disco elegante e raffinato, definito dalla critica “il CD perfetto”  - dove le composizioni di Coltrane, si mescolano con due brani originali dello stesso Tucci – Hope e Solstice, che si potrebbero quasi dire create sotto la guida dello stesso Trane.
A Milano un progetto così esclusivo ed interessante poteva solo essere presentato nel tempio del jazz cittadino,  il Blue Note, che lo ospiterà il prossimo 12 febbraio alle ore 21.
Lorenzo Tucci si distingue da anni per le sue molte collaborazioni con il trombettista Fabrizio Bosso con cui ha anche fondato gli High Five, i “Beatles” del jazz italiano, e con cui ha recentemente realizzato il CD Enchantment, omaggio a Nino Rota e registrato con la prestigiosa London Symphony Orchestra.                                                                                 
Da anni Tucci è anche IL batterista di Mario Biondi con cui ha realizzato 5 CD, suonato in centinaia di concerti e con cui duetta nell’ultimo lavoro DUE all’interno del quale c’è proprio una sua composizione.
Con Tranety, Tucci si riconferma non solo un batterista praticamente perfetto, ma anche un grande artista e un ottimo compositore che, accompagnato da Claudio Filippini, il più interessante pianista della nuova generazione, e  dall’impeccabile Luca Bulgarelli, promette al pubblico milanese, una serata unica. 
Lorenzo Tucci TRIO – Tranety


Nessun commento:

Posta un commento