Translate on your language!

sabato 10 settembre 2011

Come lavorano JazzDaniels?

Daniela Floris abita a Roma e Daniela Crevena a Bergamo.  Eppure riusciamo spesso ad incontrarci e a lavorare insieme: in caso di festival, o di concerti, ci riuniamo e cominciamo quella che per noi è una avventura bellissima.  Abbiamo la passione per il jazz: e, ognuna con i propri strumenti, cerchiamo di raccontarlo.  Ci sono concerti che capiamo subito essere per noi particolari: li viviamo empaticamente nonostante una (la Floris) sia in platea con il suo taccuino a scrivere forsennatamente cosa ascolta e cosa capisce, e l' altra (la Crevena) invece giri per la sala a trovare la chiave di accesso più giusta per rendere con le immagini clima di quel concerto.  A volte tentiamo di comunicare tra di noi, anche se siamo in punti diversi della sala le nostre impressioni.  Cerchiamo con lo sguardo di vedere se anche l' altra in quel preciso momento ha captato qualcosa... e succede, spessissimo che cogliamo emozioni (negative o positive) nello stesso istante!
Lavorare insieme è ciò che preferiamo, proprio per questa strana ma reale intesa che abbiamo percepito fin dal primo istante.
Poi ognuna torna a casa sua, e lavora.  Floris scrive, scrive, cancella, ricuce, cerca le parole giuste per tradurre quei suoni in un racconto.  Crevena sceglie, lavora, riguarda, sistema le sue foto.  Poi, quando si sta per pubblicare, Crevena sceglie le sue foto dopo aver letto l' articolo, cercando le immagini piu' adatte a quelle parole e alle emozioni provate..... ma può accadere anche il contrario.  A quel punto è nato un lavoro JazzDaniels 
Capita anche che ognuna lavori per proprio conto, collaborando con siti o riviste specializzate che richiedano il lavoro di una o dell' altra, o perchè un artista chieda parole o immagini che descrivano il suo lavoro (che però ci deve convincere, se no non riusciamo a creare!).  Oppure si va in giro a seguire musica, Crevena implementa il proprio archivio, e Floris ascolta cd e musica dal vivo, ovviamente.  E magari l' articolo riguardante quel cd viene pubblicato con le foto del prezioso archivio della Crevena.  Nel nostro blog facciamo così! Siamo fortunate: lavorare così è faticoso ma... bello.  Non ci sono altre parole, bello!
Floris il prossimo we seguirà a Cassino Janula Jazz Festival.  Ma stasera Crevena fotograferà musica.  E arivederci al prossimo lavoro insieme! Già cominciamo ad avere un' idea dell' autunno..... A presto


D&D

Nessun commento:

Posta un commento