Translate on your language!

martedì 17 gennaio 2012

Una birra con... Fabrizio Bosso

E' con noi oggi Fabrizio Bosso! Su questo eccezionale trombettista si è detto così tanto che elencare tutte le sue "imprese" musicali e collaborazioni sarebbe arduo e prenderebbe pagine e pagine di questo blog.  Di certo è uno dei nostri artisti più conosciuti, più proficuamente prolifici e più eclettici.  Una tecnica ferrea e la capacità di portare il linguaggio Jazzistico anche in ambiti diversi dal Jazz! Ecco le sue risposte alle nostre ormai classiche 19 domande.  Bosso e la sua birra con D&D, qui sotto!




Luogo di nascita:
Torino

Eta’:
 38

Vivi a?
Roma

Birra preferita:
Corona

Vino Rosso o Bianco?
Rosso

Piatto preferito;
Ce sono talmente tanti… ma scelgo gli Agnolotti

Colore preferito:
Viola

Squadra del cuore:
Era la Juve fino a tredici o quattordici anni, poi mi sono disamorato, non mi importa più nulla del calcio, a parte forse quando si disputano i mondiali

Il disco che ti ha fatto innamorare del Jazz:
Clifford Brown with strings

Il Jazzista che più ti ha ispirato:
Sono cambiati con il passare degli anni.  Tenendo conto che ho cominciato a suonare la tromba già a 5 anni, ho scoperto Miles e Chet molto tardi,  dopo i vent’ anni!  Prima prima di loro direi Freddie Hubbard.  Come trombettista contemporaneo Winton Marsalis, che reputo il più forte come strumentista. 

Quale musica da ascoltare oltre al Jazz?
Musica Brasiliana

Ultimo libro letto:
Fabri Fibra, “Dietrologia: i soldi non finiscono mai” : ho in testa di fare un disco di Rap e mi sto documentando

Libro indimenticabile:
Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

Ultimo film visto:
Il curioso caso di Benjamin Button

Film indimenticabile:
Sono indeciso tra Beautiful Mind  e Million Dollar Baby

Citta’ o Campagna:
Città

Il tuo primo progetto:
“Jazz Convention” con sestetto Io, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Gaetano Partipilo e Fabio Accardi Giuseppe Bassi

Il tuo progetto attuale:
Enchantement, con la London Simphony Orchestra e ClaudioFilippini, Lorenzo Tucci e Rosario Bonaccorso , per il centenario della nascita di Nino Rota, con gli arrangiamenti di Stefano Fonzi

Progetto sogno nel cassetto:
Una collaborazione con Stevie Wonder!





Nessun commento:

Posta un commento