Translate on your language!

sabato 5 novembre 2011

Una Birra con... Enzo Pietropaoli

Una carriera trentennale e in pieno svolgimento, quella di Enzo Pietropaoli, se pensate che e' appena uscito il suo ultimo cd da leader, "Yatra", del quale trovate la recensione anche qui su JazzDaniels.  Ha suonato ovunque in Italia e all' estero, dalla Francia alla Nuova Caledonia, e' uno dei contrabbassisti piu' amati del Jazz Italiano.  Da Lingomania, allo Space Jazz Trio, ai Doctor 3, D&D sono felici di presentarvelo in versione colloquiale e rilassata nella "Birra con.." Queste le sue risposte !



Luogo di nascita:
Genova

Eta’:
56

Vivi a?
Roma

Birra preferita:
ho passato la mia vita a giustificarmi per il fatto che bevo poco e niente, più niente che poco . . . nell’ambiente del jazz sembra quasi una offesa, in passato mi arrampicavo sugli specchi accampando scuse poco credibili non senza lasciare trapelare un certo senso di colpa, ultimamente lo affermo a testa alta, senza compiacimento ma con fermezza, sto crescendo.
In casa per gli ospiti ho sempre della “Menabrea” ,non ho ancora capito perché, ma piace.

Vino Rosso o Bianco?
Idem come sopra, comunque, se è buono, rosso.

Piatto preferito:
Zildjian

Colore preferito:
per l’abbigliamento nero, per la musica blu, per il resto giallorosso !!!




Squadra del cuore?

Ho già risposto nella domanda “colore preferito”, non infierite. ..


Il disco che ti ha fatto innamorare del Jazz:
Non ricordo ma era di Dexter Gordon

Il Jazzista che più ti ha ispirato:
Bill Evans

Quale musica da ascoltare oltre al Jazz?
Il jazz è ormai dentro di me, lo ascolto pochissimo, ho bisogno di stimoli diversi, dunque tutto il resto, in particolare rock e classica

Ultimo libro letto:
“Le cazzate che dice mio padre” di Justin Halpern, lo consiglio vivamente ! Non vi fate ingannare dal titolo, sembra demenziale ma è poeticissimo.

Libro indimenticabile?
Tra i tantissimi, “Martin Eden”

Ultimo film visto:
Terraferma

Film indimenticabile?
Possono esserci tante ragioni, anche molto personali, che rendono qualcosa indimenticabile, e allora dico “Appartamento Ad Atene”, non è ancora uscito nelle sale ma manca poco, erano decenni che avevo un sogno, quello di scrivere una colonna sonora per il cinema, con questo film il sogno è diventato realtà, come posso dimenticarlo ?

Citta’ o Campagna?
Un po’ e un po’

Il tuo primo progetto:
nascere, anche se mi hanno avvertito dopo...

Il tuo progetto attuale:
vivere al meglio auspicando un profondo cambiamento socioculturale del mio paese

Progetto sogno nel cassetto:
continuare a suonare e a coltivare la mia “seconda giovinezza musicale” iniziata quest’anno 








Nessun commento:

Posta un commento