Translate on your language!

sabato 4 febbraio 2012

JazzDaniels, Top Jazz, classifiche e premi vari. Cosa ne pensiamo?

Vi sarete forse chiesti come mai D&D non menzionano quasi mai classifiche, premi, Top Jazz, e tutto ciò che non sia legato a titoli accademici.  Non è questione di spocchia, non si può dire neanche sia una scelta strategica: Semplicemente, mentre parliamo di musica partiamo dalla musica che ci arriva o che andiamo ad ascoltare e fotografare.
Confessiamo che ad esempio non sappiamo a memoria esattamente tutti i vincitori del TopJazz: ogni volta dobbiamo andare a cercarci l' elenco, e non sempre lo facciamo.  Pensiamo che vincere il Top Jazz sia una cosa molto positiva per chi lo ha vinto, e che è sempre bello vincere un premio prestigioso... Allo stesso tempo pensiamo che il non averlo vinto non sia per forza una cosa negativa.  Perchè in queste grandi "gare" a volte vincono i più bravi, a volte vincono i più bravi e più famosi che si conoscono di più, a volte possono vincere meno bravi ma più spinti dalle case discografiche, a volte inaspettatamente escono fuori veri nuovi talenti... insomma NON averlo vinto non significa affatto essere meno bravi di chi lo ha vinto.
Allo stesso tempo noi abbiamo un blog, e la cosa meravigliosa di avere un blog è quella di essere veramente libere da mille dinamiche, libere di dire tutto quello che ci va, libere anche di non citare quello che non ci viene in mente, o magari se una volta ci viene in mente di citarlo! Questo è uno spazio che non ha una valenza consultativa di dati statistici, ma è la raccolta delle nostre immagini e parole sulla musica che ci piace.  Vi vedrete sempre appaiati musicisti famosi e nuovi talenti, cd di grandi e affermatissimi jazzisti e cd di giovani emergenti o che ancora non sono neanche emergenti.  Facciamo un po' quello che vogliamo... Ci saranno giorni in cui non abbiamo nulla da dire e allora non diremo nulla, e giorni come oggi in cui ci viene da parlare, e allora ne parleremo!
Siamo in due, abbiamo la fortuna di fare questo lavoro per passione, crediamo di avere anche una minima competenza per farlo e partiremo sempre dalla musica e dagli artisti.
Il che ci porterà spesso ad essere incomplete da alcuni punti di vista: se volete sapere chi ha vinto il Top Jazz andate su google scrivete Top Jazz 2011 e avrete tutte le informazioni del mondo! Saremo incomplete, ma non ci sentiamo colte in fallo.  Semplicemente partiamo da un altro punto di vista.
Gli artisti di cui ci occupiamo ci sembrano  artisti degni di nota partendo da ciò che la loro musica ci dice... e sarà, speriamo, sempre così.  Non è una delegittimazione: non abbiamo la prosopopea di dire che vincere non significhi nulla. Significa molto, per chi l' ha vinto, e spessissimo coincide con il valore dell' artista stesso..  Non deve significare un minor valore di chi non lo ha vinto, e semplicemente D&D non lo usano come fattore discriminante!
W il Jazz, ovunque esso sia! Ai vertici o nelle code delle classifiche...
Daniela Floris e Daniela Crevena, parole per il Jazz, immagini per il Jazz, ovvero... JazzDaniels



Le foto che ci ritraggono sono del grande Riccardo Crimi



4 commenti:

  1. Caro Michelangelo, siamo assolutamente convinte di ciò che abbiamo scritto! Ci piacerebbe molto avere i pareri dei nostri lettori e dei musicisti. Noi comunque andiamo avanti con i nostri parametri. Sono importanti tutti i punti di vista e come ripetiamo notizie su premi e classifiche si trovano in abbondanza in tutti i siti specializzati. A te un abbraccio! D&D

    RispondiElimina
  2. le classifiche in musica hanno un grande problema che è insormontabile: il parametro di giudizio!
    se parlassimo di una gara di biciclette il cronometro sarebbe il parametro, chiaro ed incontrovertibile; ma in musica la soggettività è il parametro ed allora diventa facile approfittarne.
    Etichette, riviste, agenzie di booking... io avevo in mente di contattare 10000 persone e farle votare degli sconosciuti per le varie "gare" ... sarebbe stato carino :)

    Cercare musica nuova, fresca e coinvolgente , questo è il compito degli addetti ai lavori, non eleggere il più dei più!

    Brave a voi quindi D&D!

    RispondiElimina
  3. Michelangelo, sarebbe stato carino!!! Ma è stato carino anche non farlo. Comunque, qui non lo avremmo citato come merito, forse lo avremmo citato per simpatia o forse no. Facciamo un po' quello che vogliamo! D&D con simpatia!

    RispondiElimina