Translate on your language!
mercoledì 18 aprile 2012
BIG BLUE tra i tre vincitori del 12points Festival!
Il 12points festival è un festival nato a Dublino che ogni anno si propone di dare spazio a 12 gruppi di giovani artisti europei. Si svolge ad anni alterni tra Dublino e varie città europee, una specie di vetrina itinerante in cerca di nuovi e freschi talenti del Jazz. Alla fine di ogni edizione vengono scelti tre dei gruppi partecipanti da supportare per tre anni.
Quest' anno il Festival si è svolto a Porto, in Portogallo. Una edizione ricchissima di musica, di novità, di suggestioni. I vincitori sono stati i WTN dalla Gran Bretagna, gli ACTUUM dalla Francia e i BIG BLUE, Finlandesi.
I Big Blue sono Jorma Kalevi Louhivuori (tromba), Antti Kujanpää (pianoforte) Jori Huhtala (basso), Joonas Leppänen (batteria), ed è bello sottolineare che il loro cd BIG BLUE è stato prodotto dall' italianissima CAM JAZZ.
Un traguardo italiano importante:bisogna avere coraggio e lungimiranza (e l' intuito di Ermanno Basso, producer instancabile della CAM) per dare fiducia a giovanissimi artisti che vadano a smuovere le acque di un panorama musicale che rischia di rimanere impantanato su se stesso.
Il festival 12points ogni anno mette in circolo benefico ossigeno nel Jazz. Prossima edizione: Dublino, dal 13 al 16 febbraio 2013. Assolutamente da seguire, ogni anno.
Qui sotto tre belle foto scattate da Daniela Crevena a Jorma Kalevi Louhivuori. D&D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento