Translate on your language!

domenica 7 luglio 2013

UMBRIA JAZZ 2013 in pillole! Sabato 6 Luglio, secondo giorno.

Oramai lo sappiamo: non si dorme molto la notte qui. E non solo perchè si torna tardi, ma perchè le strade di Perugia sono piene di gente fino alle prime ore del mattino, e il nostro Bed and Breakfast è in pieno centro. Così ci mettiamo l' anima in pace, e una volta sveglie (prestino, come sempre) facciamo colazione e ci mettiamo a lavorare. Dani C. sulle foto, Dani F. sulle parole.  Alle 13.30 dobbiamo intervistare il giovanissimo batterista 19enne Gianluca Pellerito (l' intervista e le foto le vedrete su Jazzitalia), che festeggia quest' anno il decennale (avete letto bene, il decennale) della sua carriera.

Dopo l' intervista a Pellerito, il sound check al Morlacchi, che riapre al Jazz con il concerto del sassofonista Igor Butman con la Moscow Orchestra. 




Si divertono questi musicisti, già al sound check. Con loro una giovanissima cantante australiana, Festine: accennano un "Night in Tunisia", bella voce! E begli arrangiamenti.  Il concerto è piacevole, energico, questi russi suonano come americani. Nessuna "contaminazione"tra paesi diversi. Standards, swing, arrangiamenti impeccabili, qualche incertezza, la cantante deliziosa, pubblico - tra cui una consistente claque - entusiasta.  Piacevole incursione anche del cantante Alan Harris, che duetta con Festine!




Perugia è piena di gente, le strade sono percorse dai Funk -Off, Umbria Jazz entra nel vivo.

All' Arena Santa Giuliana c'è Jan Garbarek con i suoi sassofoni e Trilok Gurtu alla batteria e alle percussioni, e il loro concerto è inusuale e denso di spunti suggestivi. 


Si riparte! A domani! D&D


Nessun commento:

Posta un commento