Translate on your language!

lunedì 17 ottobre 2011

All' Auditorium Parco della Musica stasera due importanti concerti (alla stessa ora). Wayne Shorter alla sala Santa Cecilia, Enrico Pieranunzi alla sala Petrassi

Ce ne è per tutti i gusti all' Auditorium Parco della Musica di Roma stasera 17 ottobre: alla Sala Santa Cecilia suona Wayne Shorter, il genio non solo del sax ma del Jazz, in quartetto nientedimeno che con Danilo Perez al Pianoforte, John Patitucci al contrabbasso, Brian Blade alla batteria.  Un quartetto strepitoso di musicisti stellari, un sax tenore che sta facendo la storia del Jazz.  Lo abbiamo ascoltato quest' estate ad Umbria Jazz suonare insieme ad Herbie Hancock e siamo rimaste incantate dalla sua freschezza, dalla sua inventiva, un musicista indomito e che ha sempre qualcosa di nuovo da dire.  Incredibile energia, incredibile carisma.









A pochi metri, Sala Petrassi, Enrico Pieranunzi in piano solo presenta il suo nuovo cd 1685, uscito per l' etichetta CAM JAZZ: interpretazioni ed improvvisazioni affascinanti di Bach, Haendel e Scarlatti nella prima parte, mentre nella seconda parte questo grande  Jazzista, interprete di alto livello anche per la musica classica e contemporanea affronterà autori come Luciano Berio, Ennio Morricone, Aldo Clementi.  Chi ha assistito ai precedenti concerti qui in Italia di Pieranunzi che suonava Scarlatti sa di cosa parliamo: emozioni allo stato puro, garantite dalla capacità  eccezionale di Pieranunzi di sottolineare (da Jazzista) il lato musicale più vivo e (non appaia strano) improvvisativo di un musicista di tre secoli fa piegando a fini espressivi la tecnica ferrea che occorre per affrontare sonate di una difficoltà estrema, in alcuni casi addirittura funamboliche.  In 1685, nei giorni scorsi presentato a Parigi al Teatro Chatelet, il miracolo dell' incontro tra il Jazz e la musica colta si ripete.  









Probabilmente prima e alla fine dei rispettivi concerti questi grandi musicisti passeranno allegri momenti a ridere e parlare tra loro, come li abbiamo visti fare quest' estate al Festival "Odio l' Estate" a Villa Carpegna , in cui Pieranunzi, Patitucci e Danilo Perez hanno suonato insieme durante due serate memorabili di Jazz.  Patitucci in particolare è oltretutto insieme a Pieranunzi protagonista del cd " Latin Jazz Quintet Live at Birdland", uscito sempre per la CAM Jazz.

Insomma l' imbarazzo della scelta all' Auditorium.  Questa volta Daniela Floris sarà al Parco della Musica per conto di Gerlando Gatto, e i due si divideranno le sale, Gatto da Shorter, Floris da Pieranunzi, scrivendone per "A proposito di Jazz".  





Qui sotto potrete rileggere l' articolo sul concerto di PIeranunzi a "Time in Jazz" nella Basilica di Saccargia ad agosto 2010 (Pieranunzi plays Scarlatti) , seguito da D&D per "A proposito di Jazz"




http://www.online-jazz.net/wp/2010/09/14/enrico-pieranunzi-plays-domenico-scarlatti-due-artisti-e-la-musica-assoluta/



Qui invece trovate l' articolo di Daniela Floris sul concerto Pieranunzi, Patitucci, Boltro, Giuliani e Ceccarelli a Villa Carpegna per JazzDaniels Blog




http://jazzdanielsblog.blogspot.com/2011/07/villa-carpegna-odio-l-estate-pieranunzi.html



Qui sotto infine potete leggere il resoconto di D&D su Umbria Jazz di JazzDaniels per Jazzitalia, in cui ci sono anche articolo e foto su Wayne Shorter, Herbie Hancock e Marcus Miller nel loro omaggio a Miles Davis: 


http://www.jazzitalia.net/iocero/UmbriaJazz2011.asp






2 commenti:

  1. sentito l'ultimo pezzo di Raphael Gualazzi? davvero delizioso e raffinato, come sempre del resto. qui il video del backstage di "Zuccherino Dolce"
    http://www.youtube.com/watch?v=U-3KoJC0j4Q

    e tutto l'album da ascoltare e scaricare:
    http://itunes.apple.com/it/artist/raphael-gualazzi/id373787384?ign-mpt=uo%3D4

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo! non abbiamo ascoltato l' ultimo pezzo di Gualazzi. Lo faremo! E dopodichè parleremo a ragion veduta! Eh si!
    D&D

    RispondiElimina