Translate on your language!

sabato 9 giugno 2012

In breve da ALBA JAZZ: seconda serata!

Piazza Savona anche ieri sera gremita per il concerto di Lorenzo Tucci Trio, con il suo tributo a John Coltrane, "Tranety".  Emozionante, raffinato, ma anche grintoso esempio di come in Trio
si possa essere incisivi e trascinanti se si suona con feeling, gusto per i contrasti, dialogo serrato tra musicisti: Tucci reinventa Coltrane con una creatività che riesce ad emergere in tutta la sua complessità anche per mezzo di una tecnica prodigiosa, mai fine a se stessa.  Con lui Luca Bulgarelli (alla sua seconda serata qui ad Alba, dopo il concerto di Luca Mannutza in quintetto), fondamentale per intuito e spunti continui nell' ascolto degli altri, e Roberto Tarenzi al pianoforte, apparso più che a suo agio in un progetto per lui nuovo ma evidentemente anche a lui molto congeniale.  Il risultato: pubblico entusiasta e clima festoso anche ieri sera.  Non si sottolineerà mai abbastanza quanto sia importante la passione che c'è alla base di festival organizzati da appassionati (come Barbero e l' Associazione Alba Jazz ) fuori dalle mere logiche di mercato.  La differenza si sente e il Jazz diventa musica da ascoltare per la sua potenziale bellezza.  


Stasera il concerto di Paolo Fresu purtroppo è saltato per indisposizione dell' artista.  Ma il suo Trio (composto da Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria)  suonerà con il giovanissimo e talentuoso sassofonista Mattia Cigalini.  Sono artisti da noi ascoltati in altre occasioni e quindi possiamo già anticipare che sarà un concerto di livello.  
Stasera ore 21, ad Alba Jazz! Prima del concerto ci sarà musica anche per le strade con la marchin' band Fantomatik Orchestra e il pomeriggio di pittura per i bambini "Colora in Jazz".
Il Jazz ha bisogno di questa passione per essere comunicativo, perché è una musica che arriva diretta quando viaggia con la passione di musicisti ed addetti ai lavori. 


Il report completo di Alba Jazz (con le recensioni di tutti i concerti) sarà su "A proposito di Jazz": la Floris è inviata dal grande Gerlando Gatto!
A stasera!



Nessun commento:

Posta un commento