Translate on your language!

lunedì 22 aprile 2013

Il Jazz in versi di Laura Fusco al Torino Jazz Festival!



Chi ci segue sa bene che noi raccontiamo il Jazz con parole ed immagini.  Crediamo che la musica vada ascoltata ma anche che il suo linguaggio possa essere tradotto e reso in mille modi perchè il Jazz può essere un' esperienza multisensoriale.
Laura Fusco è poetessa e regista, e attraverso le sue ballate ha deciso di raccontare la musica , nello scenario di una affascinante Parigi. Questo è il suo nuovo libro "Da da da": Paolo Conte ne firma la prefazione definendone i versi bellissimi”… ed affermando che “musica e musicisti sono per Laura Fusco un suo personale specchio”.                                                                                                              



L' occasione per incontrare Laura Fusco e conoscere questa sua opera (pubblicata dopo "Aqua Nuda") si presenterà nell' ambito del Torino Jazz Festival, il 29 aprile 2013, alle 19, al Blah Blah. Potrete assistere al Video che raccoglie i filmati dei concerti storici dei musicisti citati in questo libro dopo l' incontro di Laura con il pubblico, insieme al giornalista Paolo Ferrari.  Un libro "da ascoltare come un cd" e in questa occasione da guardare come al cinema.  Un' esperienza Jazzistica a tutto tondo, la musica ritradotta in parole ed immagini. 







Queste alcuni commenti su "Da da da": 

.. una raccolta che possiamo tenere tra le mani come un disco in vinile, un CD o un DVD.  Per ascoltare e riascoltare le singole tracce-poesie e la loro successione in concerto…”  Chiara De Luca

“…la frammentarietà del jazz e quella della poesia, moderna in senso eliotiano, il jazz attraversa tutto, mitizza gli eventi, invita all’abbandono, riempie di piacere,…. la vita come la musica sfugge ad ogni possesso definitivo….”   Anna Maria Robustelli

“È pioggia sui ponti, pioggia di parole, pioggia di Londra e di Parigi. Cade su Chet Baker e Baudelaire, su Rava e Coltrane, su Stendhal e Tchaikovsky …. E “da da da”: dà un gran senso di libertà.”  Paolo Ferrari



COMUNICATO STAMPA qui sotto.  W IL JAZZ! D&D
              

  Blah Blah     29 aprile 2013- ore 19-21

       “Da da da”  di e con Laura Fusco



Al Blah Blah “le poesie che piacciono a Paolo Conte”.

“La musica e i musicisti sono per Laura Fusco un suo personale specchio” ha scritto Paolo Conte
Laura Fusco racconta le atmosfere di Da da da attraverso immagini e suoni del mondo che l’ha ispirata, l’altra parte dello specchio. 
Sullo sfondo di Parigi, New York, Istanbul, bistrot, fiumi, camere d’albergo, palcoscenici si muovono i personaggi delle sue ballate: fantasmi di ragazze, spiriti, Jeanne Moreau, Chet Baker, Ben Webster, Bill Evans, Woody Allen, Paolo Conte.

Video in bianco e nero dei brani dei concerti storici degli autori citati nelle ballate nella ricostruzione della genesi di un “libro da ascoltare come un cd”.


Precede la proiezione un incontro con il pubblico e il giornalista Paolo Ferrari



Nessun commento:

Posta un commento