Translate on your language!

mercoledì 18 aprile 2012

BIG BLUE tra i tre vincitori del 12points Festival!


Il 12points festival è un festival nato a Dublino che ogni anno si propone di dare spazio a 12 gruppi di giovani artisti europei.  Si svolge ad anni alterni tra Dublino e varie città europee, una specie di vetrina itinerante in cerca di nuovi e freschi talenti del Jazz. Alla fine di ogni edizione vengono scelti tre dei gruppi partecipanti da supportare per tre anni.
Quest' anno il Festival si è svolto a Porto, in Portogallo.  Una edizione ricchissima di musica, di novità, di suggestioni.  I vincitori sono stati i WTN dalla Gran Bretagna, gli ACTUUM dalla Francia e i BIG BLUE, Finlandesi.


I Big Blue sono  Jorma Kalevi Louhivuori (tromba), Antti Kujanpää (pianoforte) Jori Huhtala (basso), Joonas Leppänen (batteria), ed è bello sottolineare che il loro cd BIG BLUE è stato prodotto dall' italianissima CAM JAZZ




Un traguardo italiano importante:bisogna avere coraggio e lungimiranza (e l' intuito di Ermanno Basso, producer instancabile della CAM) per dare fiducia a giovanissimi artisti che vadano a smuovere le acque di un panorama musicale che rischia di rimanere impantanato su se stesso.
Il festival 12points ogni anno mette in circolo benefico ossigeno nel Jazz.  Prossima edizione: Dublino, dal 13 al 16 febbraio 2013.  Assolutamente da seguire, ogni anno. 

Qui sotto tre belle foto scattate da Daniela Crevena a  Jorma Kalevi Louhivuori.  D&D








Nessun commento:

Posta un commento