Translate on your language!

giovedì 10 maggio 2012

D&D segnalano: al Blue Note Dado Moroni e Max Ionata il 13 maggio

D
omenica 13 Maggio il pianista Dado Moroni ed il sassofonista Max Ionata presentano il loro nuovo cd "Two for Duke"  (che esce per l' etichetta Jandomusic di Giandomenico Ciaramella).
Omaggio a Duke Ellington che visti i nomi dei due musicisti promette bella musica.  Dado Moroni è uno dei pianisti italiani più amati non solo qui da noi ma anche oltreoceano.  Max Ionata è giovane ma ha già percorso una bella strada piena di successi nella sua carriera.  Entrambi li abbiamo ascoltati più volte dal vivo, e ne troverete traccia sia qui nel nostro blog, che nei resoconti di Umbria Jazz su Jazzitalia.  E sia Dado che Max hanno risposto alle nostre birre!  Daniela Crevena sarà presente al Blue Note per fotografare il concerto! La Floris lo seguirà invece a Roma, alla Casa del Jazz il 18 maggio.  Sotto le foto di archivio (Crevena) troverete il comunicato stampa.  Che il Jazz sia con voi! D&D 







2 for Duke
Dado Moroni | piano
Max Ionata | sax

E’ con un omaggio a Duke Ellington che Dado Moroni e Max Ionata hanno deciso di incrociare il loro percorso artistico dando vita e suono a “2 for Duke”.
Un viaggio di sola andata per Ellingtonia, una terra creata da due tra i più importanti artisti del ‘900, Duke Ellington ed il suo alter ego Billy Strayhorn, un uomo che amava stare nell’ombra, a detta di molti il vero ispiratore dell’estetica ellingtoniana. Ma non importa chi abbia fatto cosa. Ciò che conta è che questi due geni contemporanei abbiano lasciato un'impronta indelebile su tutta la musica, non solo nel Jazz.  Ellington e Strayhorn hanno inventato qualcosa che prima non esisteva, gettando le basi armoniche e melodiche di un linguaggio che anticipava i tempi di parecchi decenni.
Prodotto da Jando Music, in collaborazione con Via Veneto Jazz, questo disco è lo specchio della passione che Dado e Max hanno da sempre per la musica del “Duca” che li ha fortemente influenzati facendone nel tempo due Ellington “maniacs”.
Nel raffinato dialogo a due tra piano e sax c’è tutta la passione, l’amore e l’ammirazione per l’eredità musicale che il genio del grande jazzista americano ha lasciato al mondo.
Dado Moroni, tra l’altro, ha collaborato a lungo con  Jimmy Woode e Sam Woodyard, contrabbassista e batterista storici di Duke Ellington, consentendogli di immergersi a pieno nelle sonorità originali di colui che, da molti, è considerato il più grande compositore jazz di tutti i tempi. Sonorità che ritroviamo in “2 for Duke” anche grazie alle straordinarie capacità interpretative del sax di Max Ionata.


Relazioni con la stampa
Maurizio Quattrini
338/8485333
maurizioquattrini@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento