Translate on your language!

venerdì 25 maggio 2012

Quattro domande di una vaghezza da incubo a Lorenzo Tucci





LORENZO TUCCI 
NATO AD ATESSA (CH), ABRUZZO.
STRUMENTO: BATTERIA




Cosa significa la musica per te?

La musica per me è importante perché mi piace, mi fa star bene quando la faccio, quando la faccio da solo e insieme agli altri , quando la penso e quando la desidero. È importante anche quando non c'è, così come capita verso qualcosa che hai quotidianamente e ad un tratto manca.
La musica per me  significa amore, passione, studio , tenacia, voglia di far meglio, disciplina, voglia di esprimere bellezza ma anche dissenso, voglia di dare qualcosa  agli altri con  onestà, dolcezza... Mi fa amare il prossimo, mi fa amare il pubblico.
La musica mi fa anche guadagnare i soldi per vivere, che fanno in modo di farmi continuare a fare musica e essere felice.


Cosa provi suonando la batteria?

Provo diverse sensazioni. 
Quando la suono da solo mi alleno tecnicamente, cerco suoni, studio soluzioni nuove, provo un  nuovo set, sto bene, sereno e concentrato e non  c'è posta in gioco.
Se sono dal vivo allora la posta in gioco diventa il pubblico, la critica,  i miei compagni di palco, mi lascio andare entro in una specie di trance, è come se diventassi un medium tra il palco e il pubblico.
Provo piacere fisico e benessere e qualche volta, suonando,  sono guarito da malanni.
Pensate alla musicoterapia, guarisce chi vi si sottopone, figuriamoci chi la pratica!

Cosa è l’ Abruzzo per un abruzzese?

Quest'anno c'è il Pescara  calcio che sta andando fortissimo, c'è la porchetta buona, gli arrosticini ottimi, la carne di agnello saporitissima, le pallotte  "Cacio e Ove" i fantastici " Spaghetti alla chitarra", il vino Moltepulciano, il Trebbiano, il Pecorino.
Abbiamo uno dei parchi naturali più belli del mondo, piste da sci,  la "Costa dei Trabocchi",  c'è un mare bellissimo con pesci buonissimi per fare il "Brodetto alla Vastese”.
Ad Atessa,( il mio paese)  ci sono delle iniziative bellissime sia in estate ( "festa dello Squacciafichere" , Corti Antiche etc.) che in inverno. Un teatro  che è un autentico  gioiello e  un festival Jazz nel quale suonerò anche quest'anno.
Visitate l'Abruzzo !!


Perché hai scelto il Jazz?

Non l'ho scelto! Mi è stato imposto da qualche essere superiore che non so chi sia, poi pero' mi sono subito appassionato e ora mi piace tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento