Simona Severini vista da Daniela Crevena |
Simona Severini vista da Daniela Crevena |
A Cagliari Eje ho ascoltato Simona Severini, ed e' stata una bella sorpresa la sua voce delicata ma personalissima, le sue chansons francesi, il clima intenso ed elegante che ha saputo creare questa giovanissima interprete. Dunque vi segnalo il suo concerto al Teatro Pavone a Perugia nell' ambito di Umbria Jazz. Purtroppo JazzDaniels non potranno esserci, ma chi e' a Perugia non si perda una delle poche novita' nel panorama sempre piu' omologato del Jazz in Italia!
Qui sotto il comunicato stampa, in cui e' segnalato anche il concerto del talentuoso giovanissimo Mattia Cigalini.
Mattia Cigalini e Simona Severini, due tra più interessanti giovani artisti italiani, presenteranno i loro album appena usciti per la My Favorite records con due concerti a Umbria Jazz 2011.
Lunedi 11 luglio
Ore 12.00 – Teatro Pavone
SIMONA SEVERINI “La Belle Vie”
Simona Severini: voce
Antonio Zambrini: pianoforte
Alex Orciari: contrabbasso
AntonioFusco: batteria
“La Belle Vie” rappresenta una felice sintesi tra melodia classica e arrangiamenti jazz, resa ancora più originale dalla naturalezza struggente del canto di Simona, privo di impostazioni liriche che finisce con l’esaltare la purezza della melodia dei brani.
Il disco nasce da alcuni brani di Gabriel Fauré, compositore francese della fine del ‘900, che il maestro Giorgio Gaslini ha fatto conoscere a Simona. Da lì ha preso corpo il progetto dell’album, con i brani di Fauré riarrangiati da Antonio Zambrini e con l’aggiunta di classici come “La Belle Vie” di Sacha Distel, “Emily” di Johnny Mandel, “Ce Mortel Ennui” di Serge Gainsbourg, “The Summer Knows” di Michel Legrand ed alcuni brani inediti scritti sempre da Antonio Zambrini.
------------------------------ ------------------------------ -------------
Nessun commento:
Posta un commento