Translate on your language!

domenica 10 luglio 2011

Umbria Jazz, piccoli accenni! Prima giornata, sabato 9 luglio

Siamo a Perugia e, a parte venerdì sera in cui abbiamo fatto solo una squisita cenetta dato che abbiamo trovato l' ufficio stampa chiuso, da ieri mattina siamo entrate nei ritmi (faticosi!) di Umbria Jazz. Parleremo in dettaglio di tutto al termine di questi due we di musica su Jazzitalia! Qui solo qualche piccolissimo assaggio, in poche parole ed immagini.

Ieri abbiamo assistito a:


Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Michael Blake, Thomas Morgan,Gerlald Cleaver : il Jazz di effetto, la sonorità dei contrasti, i virtuosisimi di Petrella.





Chihiro Yamanaka Trio: la musicista minuta che al pianoforte si tramuta in una macchina da guerra!






Herbie Hancock, Wayne Shorter, Marcus Miller. Difficile descrivere l' emozione di ascoltare Hancock suonare il pianoforte come non sentivamo da un po, difficile spiegare perchè Shorter ci è come sempre apparso un genio.





Gianluca Petrella, Mauro Ottolini, Gabrio Baldacci, Cristiano Calcagnile, ovvero i “TubaLibre”: sonorità inaspettate, il concerto più inusuale ascoltato in questa lunga giornata di Jazz








Jazz on Film, a cura di Marco Molendini: filmati d'epoca sul Jazz.
Una meraviglia: nel vero senso della parola, Lester YoungBillie Holiday, Thelonius Monk, Duke Ellington, Charlie Parker, il jazz senza artifizi, il Jazz che ci ha fatto innamorare del Jazz!


E tra poco si ricomincia!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento