Translate on your language!

domenica 17 luglio 2011

Umbria Jazz, piccoli accenni! Sabato 16 Luglio

Pillole di sabato!!!

Danilo Rea – Flavio Boltro duo, “Opera”: il jazz incontra le più belle romanze d' opera, Rossini, Puccini, Monteverdi e altri grandi autori interpretati in jazz. Un intreccio di armonica bellezza. Rea e Boltro hanno suonato melodie famose con rispetto ma anche con creatività traendone spunti per improvvisazioni eleganti e intense.



Trombone Shorty & Orleans Avenue. Un mix di Rythm & Blues, pop e rock. Trombone Shorty è un giovanissimo virtuoso del trombone, suona la tromba, canta, balla e per un' ora abbondante ha fatto ballare l' arena tra brani adrenalinici, volumi al massimo, ritmi frenetici, una versione – bomba di “On the sunny side on the street” in cui ha strabiliato il pubblico tenendo per lunghissimi minuti una nota con la respirazione circolare. Concerto – spettacolo energetico!



B.B. King lo ha seguito incantando l' Arena nonostante canti e suoni molto meno che in passato. Dà molto spazio ai suoi musicisti, parla e gigioneggia con il pubblico, ma quando suona e canta è il Blues, fa venire i brividi, ripristina il suo potere indiscusso. Quando attacca “The Thrill is gone” viene un tuffo al cuore, è il leone B.B. King di sempre! Indimenticabile.



La giornata termina al Teatro Pavone con Francesco Cafiso, Dino Rubino, Giovanni Mazzarino e Rosario Bonaccorso, che hanno proposto standard e brani originali in un concerto jazzistico in senso stretto: perfezione tecnica, buon gusto stilistico, feeling e un bis a sorpresa con Flavio Boltro sul palcoscenico che ha improvvisato con il flicorno di Dino Rubino.

Siamo pronte per l' ultima giornata di Jazz. A domani!

Nessun commento:

Posta un commento